I Piedi sono degli strumenti indispensabili per la vita di tutti i giorni: è grazie a loro che ci teniamo in equilibrio, camminiamo, balliamo, etc… Ma pochi sanno che sono altrettanto delicati e necessitano di cure specifiche e molta attenzione!!!
La Visita Podologica si fonda sull’analisi accurata del Piede per mezzo dell’esame clinico primario ( anamnesi del soggetto e clinica manuale dell’affezione podalica) seguito dall’ausilio di strumentazioni utili alla valutazione sia statica che dinamica dell’appoggio plantare (podoscopio e pedana baropodometrica ).
L’intervento diretto sul piede del soggetto avrà lo scopo di rimuovere la causa del disagio ( callosità, patologie ungueali, etc), diversi sono i trattamenti podologici possibili e tutti incruenti e non invasivi.
La valutazione di eventuali ortesi plantari sarà utile per migliorare l’appoggio plantare e laddove possibile ridurre o eliminare i dolori causati da sovraccarichi specifici che fanno insorgere dolore in diverse zone plantari ( es. : metatarsalgie, fasciti plantari, tallonite, spine calcaneari, etc).